Associazione Nazionale Carabinieri

Sezione di Castiglione delle Stiviere e Solferino

 

Comunicazioni per l’Associato all’iscrizione:

           

Caro associato/a

Desidero esprimere  a nome del direttivo di Sezione un caloroso benvenuto  nella grande famiglia dell’Associazione Nazionale Carabinieri , di Castiglione delle Stiviere e Solferino.

            Con questo opuscolo desidero informarti sulle principali notizie e comportamenti che fanno parte del nostro Sodalizio, l’iscrizione avviene tramite domanda scritta sul  modulo standard rilasciato dalla Sezione per le varie categorie di soci, Effettivi , Benemeriti , d’Onore,  Familiari e Simpatizzanti.

Il socio iscritto dovrà essere in regola con le direttive dello Statuto dell’A.N.C. e se la domanda   una volta visionata dal consiglio di Sezione locale  sarà idonea ,gli verrà rilasciata una tessera dove sono inseriti i dati anagrafici e la fotografia dello stesso in abiti civili , dopo il primo anno con scadenza al 31 Dicembre , al rinnovo dell’iscrizione per l’Anno successivo verrà rilasciato il bollino da applicare sulla tessera stessa , e così via per gli anni successivi .

La quota d’ iscrizione viene decisa dalla Presidenza Nazionale  di anno in anno , tale quota verrà suddivisa in due parti uguali , una andrà alla Presidenza Nazionale ed una alla Sezione ,Il direttivo di Sezione  può aumentare tale quota fino al 50% a sostegno delle iniziative di carattere sociale o culturale della Sezione stessa.

L’associato con la quota versata ha diritto da parte della Presidenza Nazionale all’Assicurazione per morte o invalidità permanente del 20% derivante da attività extraprofessionali, e da convenzioni con negozi ,alberghi ,case di cura , ecc….. alla rivista mensile “le Fiamme d’Argento” mandata a domicilio tramite posta , e da parte della Sezione il Calendario Annuale dell’Arma dei Carabinieri  omaggiato e tutte le informazioni riguardanti le iniziative sopra citate.            

            Ma è leggendo la pagina di  STORIA  NAZIONALE dell’A.N.C.in allegato che capiraì con quali scopi  è nato il nostro sodalizio che nel tempo ha dimostrato e consolidato l’importanza  della civile convivenza dell’impegno sociale e degli alti valori morali.        

Ed è dal passato che si impara a vivere il presente, cosi’ che nell’animo dei nostri colleghi Carabinieri in congedo è sorta la volontà di costituire la Sezione dell’ A.N.C. locale .

Grazie a loro il giorno 26 Maggio dell’Anno 1978 si è costituita ufficialmente la nostra Sezione con l’approvazione della Presidenza Nazionale .

Il  nostro compito sino da allora è stato di rappresentare l’Arma dei Carabinieri in congedo nelle manifestazioni sia dell’Arma stessa sia Istituzionali , le piu’ rappresentative sono , 25 Aprile anniversario della Liberazione, 5 Giugno anniversario della Costituzione dell’Arma dei Carabinieri  (Anno 1814) , 4 Novembre Anniversario della Vittoria , sempre nel mese di Novembre, ricorrenza della “VIRGO FIDELIS” Patrona dell’ Arma dei Carabinieri , raduni  Nazionali , Interregionali ,  inaugurazione di Monumenti e Piazze  intitolate al Carabiniere , gite Sociali , cementare vincoli di amicizia fra gli iscritti  organizzando manifestazioni di carattere culturale e conviviale.

Ed è proseguendo la lettura che il   PRESENTE  NAZIONALE dell’A.N.C.  ci fa capire nel tempo come il sodalizio sia cresciuto con i numeri ed i traguardi raggiunti , questo grazie all’impegno umano  a tutti i livelli di responsabilità , Presidenza Nazionale, Ispettorato  Regionale Coordinatore Provinciale , Direttivo di Sezione, Nuclei o Gruppi di Volontariato , Benemerite , Soci Effettivi D’onore o Simpatizzanti, tutti hanno contribuito grazie al richiamo della Carabinierità che fa parte di ognuno di noi.

 

 

 

Ed  è appunto seguendo queste finalità e con i tempi ed una società che cambiando  velocemente esige nuove risposte di carattere Sociale ed Istituzionale , che la nostra Sezione si é impegnata a fondo e grazie al contributo morale ed economico dei suoi iscritti  e dei Direttivi che si sono succeduti, si può vantare di essere tra le più rappresentative nell’ambito dell’ A.N.C.Nazionale.

 

La dimostrazione di quanto detto sono i principali programmi  portati a termine  in ordine di tempo che sono stati , nel Maggio 1999 inaugurazione del MONUMENTO AL CARABINIERE sito nel parco Cittadino e le manifestazioni collaterali .

Nel Giugno 1999 Costituzione del NUCLEO ora GRUPPO di VOLONTARIATO,che prestano il loro tempo libero al servizio delle Istituzioni per la collettività con il pieno accordo dell’Autorità preposta e nel rispetto delle regole della Presidenza Nazionale.

Nel Giugno 2000 Costituzione delle “BENEMERITE” cioè le madri ,mogli , figlie , sorelle,congiunte  dei Carabinieri, gruppo che conta 11 unità e danno il loro contributo  con iniziative di carattere Umanitario, partecipando in maniera significativa  alla vita Sociale, Ricreativa e di Volontariato, con un tocco di femminilità ed eleganza a vantaggio dell’immagine di tutta la Sezione.

Per l’impegno ed alla fattiva collaborazione con le Istituzioni  locali, il Governo della nostra Città di Castiglione delle Stiviere e l’Amministrazione Comunale nell’Aprile del 2001  ha messo a disposizione uno stabile in via Cesare Battisti ,25 da utilizzare come SEDE ISTITUZIONALE e di VOLONTARIATO in coabitazione con le altre Associazioni d’Arma.

Nel Novembre 2003 in  ricorrenza del  25° Anno di fondazione della nostra Sezione di A.N.C.(1978-2003) con cerimonia e consegna dell’Attestato di Appartenenza con Medaglia d’Argento ai soci che fanno parte del Sodalizio ininterrottamente dalla data sopra citata o per meriti speciali, e Medaglia di Bronzo per tutti gli altri  iscritti.

In sostituzione della Sede di via Cesare Battisti Il 22 Aprile 2007  l’Autorità di Governo locale e l’Amministrazione Comunale ci hanno concesso una nuova Sede Istituzionale e di VOLONTARIATO in località Ghisiola, nella palazzina intitolata al Cav. Enzo Boletti  (in passato Sindaco e artefice dello sviluppo industriale ed economico di Castiglione) la palazzina  è Sede anche di altre Associazioni o attività varie.

 Settembre 2010 -  7° RADUNO INTERREGIONALE  con l’inaugurazione del Monumento dedicato alle “Donne Eroiche “ e manifestazioni collegate.

Maggio 2013 – Riconoscimento Paul Harris Fellow per il Volontariato da parte del ROTARY INTERNATIONAL Club Castiglione delle Stiviere e Alto Mantovano.

In Sala don Rinaldo Talboni dal 10 al 25 Novembre 2018 - 40° DI SEZIONE 1978-2018. Mostra fotografica con cimeli, abiti sociali e di volontariato.

           

Settembre 2020 l’Amministrazione comunale ci ha omaggiato con una targa per l’impegno profuso, durante l’emergenza del Covid-19 a sostegno della nostra Comunità cittadina con il motto “INSIEME SEMPRE”.

14 Novembre 2021, L’ospedale S. Pellegrino di Castiglione delle Stiviere e   l’Amministrazione Comunale ci ha omaggiato con targa di riconoscimento per i servizi di volontariato svolti al locale polo vaccinale.

 

          

            Al momento la nostra Sezione di A.N.C. conta 140 Aderenti di cui 30 Volontari, ci auguriamo un  futuro ancora ricco di tradizioni e di soddisfazioni anche grazie alla tua presenza  e fattiva collaborazione nel sodalizio dell’Associazione Nazionale Carabinieri  Sezione di Castiglione delle Stiviere e Solferino.

            Per informazioni generali e dettagliate , visita il nostro sito web.

 Ti ringrazio per la tua adesione e ti saluto anche a nome del Direttivo e di tutta la Sezione . .                                                                                   

                                                                                              

                                                                                                        

                                                                                                          il Presidente

                                                                                               C/re Aus. Maghella Giovanni

                                                                            

                                                                                       ______________________

 

 

 

 

 

 

Riferimenti:

Associazione Nazionale Carabinieri

Sezione di Castiglione delle Stiviere e Solferino

C/o Stazione Carabinieri, via Tasso, 1

46043 Castiglione delle Stiviere (MN)

 

Presidente  C/re Aus. Maghella Giovanni Tel 0376 631314

Sede ANC in località Ghisiola

Sito web Sezione : www.anc-castiglionedellestiviere.it

e-mail Sezione: aldo.rizzi@virgilio.it

 

Sito web Ispettorato Lombardia www.anclombardia.it

Sito web Nazionale: www.assocarabinieri.it