Storia della Sezione 

La  nostra Sezione che ha un passato  recente  essendosi costituita inizialmente nel 1977, ma  ufficialmente approvata dalla Presidenza Nazionale il giorno 26 maggio 1978 ed è  sorta in seguito  all’iniziativa di 51 colleghi Carabinieri in congedo di Castiglione delle Stiviere e Solferino, che  ispirandosi ai valori  ed alle finalità dello Statuto, e seguendo le disposizioni  della Presidenza Nazionale,  con l’impegno costante dei direttivi che si sono succeduti, e grazie al  contributo morale ed economico dei  propri  iscritti  si può vantare di essere tra le più rappresentative nell’ambito Nazionale con i suoi 152 componenti ed i significativi traguardi raggiunti che sono stati:

Ø     30 maggio 1999 inaugurazione del Monumento al Carabiniere sito nel parco Cittadino e le manifestazioni collaterali.

Ø     7 luglio 1999 costituzione del Nucleo di Volontariato, composto da 35 volontari che hanno prestano il loro tempo libero al servizio delle Istituzioni per la collettività con il pieno accordo dell’Autorità preposta e nel rispetto delle regole della Presidenza Nazionale.

Ø     31 agosto 2000 costituzione delle Benemerite cioè le madri, mogli, figlie, sorelle congiunte dei Carabinieri, gruppo che conta 16 unità e danno il loro contributo alla vita sociale, ricreativa e di Volontariato con un tocco di femminilità ed eleganza a vantaggio dell’ immagine di tutta la Sezione.

Ø     25 aprile 2001 per l’impegno ed alla fattiva collaborazione con le Istituzioni locali, il Governo e l’Amministrazione Comunale della nostra Città ha messo a disposizione un’immobile in Via Cesare Battisti 25 da utilizzare come Sede  di Volontariato ed Istituzionale in coabitazione con le altre Associazioni d’ Arma.

Ø     23 Novembre 2003 cerimonia del 25°  di Fondazione della Sezione con relative premiazioni di Attestati e Medaglie.

Ø      25 Gennaio 2005 donazione alla Sezione a uso Istituzionale di una autovettura “Kangoo Renault” dalla ditta Cammi Group S.p.A. e associate.

Ø      22 Aprile 2007 Inaugurazione della nuova sede A.N.C. sita in località Ghisiola

Ø      8 Luglio 2009 scioglimento del Nucleo di Vontariato e costituzione del nuovo Gruppo di Volontario A.N.C. secondo le direttive della Presidenza Nazionale.

Ø 17-18-19 Settembre 2010  VII° Raduno Interregionale ANC e varie manifestazioni collaterali

Ø 18 Settembre 2010 Inaugurazione Monumento dedicato "alle Donne Eroiche" che si sono prodigate ad assistere i feriti durante la battaglie di   Solferino e San Martino del 1859

Ø Castiglione delle Stiviere 5 Settembre 2013 Paul Harris Fellowper il Volontariato all’ANC - CARABINIERI IN CONGEDO Ha consegnato il riconoscimento il Capitano Giovanni Pillitteri (PHF nel 2011). Motivazione. Per il loro servizio costante a favore della Comunità. In occasione di ogni evento, le mattine e i pomeriggi fuori dalle scuole, le domeniche allo stadio, i fine settimana all’ingresso della discoteca del Castello, sempre presenti, con qualsiasi condizione atmosferica, in supporto alla Polizia municipale e alle altre forze dell’ordine. Una presenza rassicurante per molti genitori e cittadini, per il loro servizio, la loro umanità, la loro ammirevole disponibilità.

 

In futuro la Sezione (con i suoi Associati, il Direttivo, i Volontari, le Benemerite) sarà sempre impegnata per migliorarsi e poter raggiungere altri ambiti traguardi sempre nel rispetto delle tradizione e delle regole preposte.

 

I compiti  principali dell’Associazione a livello Nazionale

 

Ø     Rappresentare l’Arma dei Carabinieri in congedo nelle manifestazioni sia dell’Arma stessa sia istituzionali.

Ø      Tenere il massimo contatto e la massima cordialità con le altre Associazioni.

Ø      Impegnarsi socialmente nelle varie forme del volontariato.

Ø      Promuovere  iniziative di carattere culturale ricreativo e sportivo.

Ø     Organizzare corsi di formazione e qualificazione al fine di facilitare l’ingresso dei giovani nel mercato del lavoro, in collaborazione con gli enti preposti.

Ø      Impegno sociale e di assistenza delle Benemerite in un’ottica al femminile.

Ø      Convenzioni con alberghi, negozi, case di cura, eccetera……..

Ø      Sussidi in danaro per soci ammalati o famiglie dell’Arma bisognose.

Ø      Assicurazione per morte o invalidità permanente del 20% derivante da attività extraprofessionali automaticamente estesa a tutti i Soci in regola con la quota sociale, il tutto comunicato attraverso la rivista mensile “ Le Fiamme d’Argento” inviata gratuitamente ai soci, che fornisce anche notizie di carattere generale, culturale, professionale, storico e di attualità.

Ø      Oggi il sodalizio è costituito da:

      1642 sezioni nel territorio nazionale

       20 sezioni all’estero

      200.000 iscritti

      150 organizzazioni di volontariato

      5000 volontari

Il tutto coadiuvato dalla Presidenza Nazionale, l’Ispettorato Regionale, il Coordinatore Provinciale e le Sezioni,  le cariche sociali sono tutte elettive, gratuite e vengono assunte su base volontaria.

I riconoscimenti principali all’Associazione Nazionale Carabinieri  per i servigi resi  alla    Nazione nell’ambito del volontariato in ordine di tempo sono:

Ø     Premio Europeo Ambiente Globo d’Oro anno 1994 da parte del sottosegretario alla Protezione Civile.

Ø     Attestato di Pubblica Benemerenza  dal 1993 al 1995 dal Ministro della Difesa.

Ø      Diploma di benemerenza con medaglia anno 2001 dal Ministro dell’ Interno.

Ø     Croce d’ Oro al merito dell’Arma dei Carabinieri anno 2003 conferita dal Presidente della Repubblica.

 

 

Direttivo di Sezione A.N.C. di Castiglione e Solferino:

Presidente              C.re Aus. Maghella Giovanni

Vice Presidente     C.re Aus. Zardo Giuliano

Consigliere             Brig.  Bellamio Luciano

Consigliere             C.re Aus. Bettini Lelio

Consigliere             C.re Aus. Facchetti Monaldo

Consigliere             C.re Aus. Marini Danilo

Consigliere             C.re Aus. Rizzi Aldo

Consigliere             C.re Zardo Graziano

Consigliere            C.re Aus. Zardo Roberto

Segretario              C.re Aus. Cerini Massimiliano

Rev. dei conti         C.re Aus. Bonvini Roberto

Rev. dei conti         C re Aus. Maghella Cristian

Cons. di riserva     Brig. Chioetto Roberto  

Cons. di riserva     C re Aus. Mutti Maurizio