Storia della Sezione

Il nostro cammino . . .

Se passato che si impara a vivere il presente, cosi’che nell’animo dei nostri colleghi Carabinieri in congedo è sorta la volontà di costituire la Sezione dell’ A.N.C. locale .

Grazie a loro il giorno 26 Maggio dell’Anno 1978 si è costituita ufficialmente la nostra Sezione con l’approvazione della Presidenza Nazionale.

Il  nostro compito sino da allora è stato di rappresentare l’Arma dei Carabinieri in congedo nelle manifestazioni sia dell’Arma stessa sia Istituzionali , le piu’ rappresentative sono , 25 Aprile anniversario della Liberazione, 5 Giugno anniversario della Costituzione dell’Arma dei Carabinieri  (Anno 1814) , 4 Novembre Anniversario della Vittoria , sempre nel mese di Novembre, ricorrenza della “VIRGO FIDELIS” Patrona dell’ Arma dei Carabinieri , raduni  Nazionali , Interregionali ,  inaugurazione di Monumenti e Piazze  intitolate al Carabiniere , gite Sociali , cementare vincoli di amicizia fra gli iscritti  organizzando manifestazioni di carattere culturale e conviviale.

Ed è proseguendo la lettura che il PRESENTE NAZIONALE dell’A.N.C. ci fa capire nel tempo come il sodalizio sia cresciuto con i numeri ed i traguardi raggiunti , questo grazie all’impegno umano  a tutti i livelli di responsabilità , Presidenza Nazionale, Ispettorato  Regionale Coordinatore Provinciale , Direttivo di Sezione, Nuclei o Gruppi di Volontariato , Benemerite , Soci Effettivi D’onore o Simpatizzanti, tutti hanno contribuito grazie al richiamo della Carabinierità che fa parte di ognuno di noi.

 Ed  è appunto seguendo queste finalità e con i tempi ed una società che cambiando  velocemente esige nuove risposte di carattere Sociale ed Istituzionale , che la nostra Sezione si é impegnata a fondo e grazie al contributo morale ed economico dei suoi iscritti  e dei Direttivi che si sono succeduti, si può vantare di essere tra le più rappresentative nell’ambito dell’ A.N.C.Nazionale.

 La dimostrazione di quanto detto sono i principali programmi  portati a termine  in ordine di tempo che sono stati , nel Maggio 1999 inaugurazione del MONUMENTO AL CARABINIERE sito nel parco Cittadino e le manifestazioni collaterali .

 Nel Giugno 1999 Costituzione del NUCLEO ora GRUPPO di VOLONTARIATO , al momento è composto da 31 volontari che prestano il loro tempo libero al servizio delle Istituzioni per la collettività con il pieno accordo dell’Autorità preposta e nel rispetto delle regole della Presidenza Nazionale.

 Nel Giugno 2000 Costituzione delle “BENEMERITE” cioè le madri ,mogli , figlie , sorelle,congiunte  dei Carabinieri, gruppo che conta 11 unità e danno il loro contributo  con iniziative di carattere Umanitario, partecipando in maniera significativa  alla vita Sociale, Ricreativa e di Volontariato, con un tocco di femminilità ed eleganza a vantaggio dell’immagine di tutta la Sezione.

 Per l’impegno ed alla fattiva collaborazione con le Istituzioni  locali, il Governo della nostra Città di Castiglione delle Stiviere e l’Amministrazione Comunale nell’Aprile del 2001  ha messo a disposizione uno stabile in via Cesare Battisti ,25 da utilizzare come SEDE ISTITUZIONALE e di VOLONTARIATO in coabitazione con le altre Associazioni d’Arma.

 Nel Novembre 2003 in ricorrenza del 25° Anno di fondazione della nostra Sezione di A.N.C.(1978-2003) con cerimonia e consegna dell’Attestato di Appartenenza con Medaglia d’Argento ai soci che fanno parte del Sodalizio ininterrottamente dalla data sopra citata o per meriti speciali, e Medaglia di Bronzo per tutti gli altri iscritti.

 In sostituzione della Sede di via Cesare Battisti Il 22 Aprile 2007 l’Autorità di Governo locale e l’Amministrazione Comunale ci hanno concesso una nuova Sede Istituzionale e di VOLONTARIATO in località Ghisiola, nella palazzina intitolata al Cav. Enzo Boletti (in passato Sindaco e artefice dello sviluppo industriale ed economico di Castiglione) la palazzina è Sede anche di altre Associazioni o attività varie.

 Settembre 2010 -  7° RADUNO INTERREGIONALE con l’inaugurazione del Monumento dedicato alle “Donne Eroiche “ e manifestazioni collegate.

 Maggio 2013 – Riconoscimento Paul Harris Fellow per il Volontariato da parte del ROTARY INTERNATIONAL Club Castiglione delle Stiviere e Alto Mantovano.

 In Sala don Rinaldo Talboni dal 10 al 25 Novembre 2018 - 40° DI SEZIONE 1978-2018. Mostra fotografica con cimeli, abiti sociali e di volontariato.

 

I compiti  principali dell’Associazione a livello Nazionale

 

Ø     Rappresentare l’Arma dei Carabinieri in congedo nelle manifestazioni sia dell’Arma stessa sia istituzionali.

Ø      Tenere il massimo contatto e la massima cordialità con le altre Associazioni.

Ø      Impegnarsi socialmente nelle varie forme del volontariato.

Ø      Promuovere  iniziative di carattere culturale ricreativo e sportivo.

Ø     Organizzare corsi di formazione e qualificazione al fine di facilitare l’ingresso dei giovani nel mercato del lavoro, in collaborazione con gli enti preposti.

Ø      Impegno sociale e di assistenza delle Benemerite in un’ottica al femminile.

Ø      Convenzioni con alberghi, negozi, case di cura, eccetera……..

Ø      Sussidi in danaro per soci ammalati o famiglie dell’Arma bisognose.

Ø      Assicurazione per morte o invalidità permanente del 20% derivante da attività extraprofessionali automaticamente estesa a tutti i Soci in regola con la quota sociale, il tutto comunicato attraverso la rivista mensile “ Le Fiamme d’Argento” inviata gratuitamente ai soci, che fornisce anche notizie di carattere generale, culturale, professionale, storico e di attualità.

Ø      Oggi il sodalizio è costituito da:

      1642 sezioni nel territorio nazionale

       20 sezioni all’estero

      200.000 iscritti

      150 organizzazioni di volontariato

      5000 volontari

Il tutto coadiuvato dalla Presidenza Nazionale, l’Ispettorato Regionale, il Coordinatore Provinciale e le Sezioni,  le cariche sociali sono tutte elettive, gratuite e vengono assunte su base volontaria.

I riconoscimenti principali all’Associazione Nazionale Carabinieri  per i servigi resi  alla    Nazione nell’ambito del volontariato in ordine di tempo sono:

Ø     Premio Europeo Ambiente Globo d’Oro anno 1994 da parte del sottosegretario alla Protezione Civile.

Ø     Attestato di Pubblica Benemerenza  dal 1993 al 1995 dal Ministro della Difesa.

Ø      Diploma di benemerenza con medaglia anno 2001 dal Ministro dell’ Interno.

Ø     Croce d’ Oro al merito dell’Arma dei Carabinieri anno 2003 conferita dal Presidente della Repubblica.

 

 

Direttivo di Sezione A.N.C. di Castiglione e Solferino:

Presidente              C.re Aus. Maghella Giovanni

Vice Presidente     C.re Aus. Zardo Giuliano

Consigliere             Brig.  Bellamio Luciano

Consigliere             C.re Aus. Bettini Lelio

Consigliere             C.re Aus. Facchetti Monaldo

Consigliere             C.re Aus. Marini Danilo

Consigliere             C.re Aus. Rizzi Aldo

Consigliere             C.re Zardo Graziano

Consigliere            C.re Aus. Zardo Roberto

Segretario              C.re Aus. Cerini Massimiliano

Rev. dei conti         C.re Aus. Bonvini Roberto

Rev. dei conti         C re Aus. Maghella Cristian

Cons. di riserva     Brig. Chioetto Roberto  

Cons. di riserva    C. re Aus. Mutti Maurizio